Modifica dimensione carattere

Regole del forum

I possibili argomenti da sviluppare per questa "Storia Naturale" sono:

1 - Colori, luci e atmosfere di faggeta. Tipi di faggeta.

2 - La faggeta nelle diverse stagioni

3 - Faggeta mista e pura, essenze del sottobosco, interazioni con altra vegetazione

4 - Gli animali della faggeta

5 - Parassitismo, pericoli, incendi, gestione della faggeta.

Buona Luce!

Antonello e Luciano (su sollecito di Gianni :) )

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: faggi, tra pioggia e nebbia.
MessaggioInviato: 06/05/2009, 6:37 
Moderatore

Nome: Antonello
Cognome: Provenzale
ciao a tutti, commento (pareri personali) in ritardo causa impegni vari ma eccomi...
Splendide le immagini di Alessandro, specialmente la seconda per il gioco della prospettiva e il dettaglio sulla neve del tronco in primo piano...
Buona la documentazione di Marco, peccato per le luci dure che rendono alcune immagini poco leggibili.
Ottime le fotografie di Giovanni "spin", di nuovo peccato per la luce che non ti ha aiutato, speriamo che tu riesca a tornare. Benissimo per l'approccio di spin, è proprio nello spirito di questa sezione, con la spiegazione di cosa si vede e perché... Per quanto mi riguarda, indica pure i link di siti istituzionali (Min Ambiente, Regioni, Università, Parchi) o di associazioni senza scopo di lucro.
Ant.

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 07/05/2009, 7:45 

Nome: Giovanni
Cognome: Spinella
Tornerò sicuramente, ci sono un sacco di possibilità e spunti, occorre solo azzeccare la giornata giusta !! Grazie per il commento molto gradito !

Il link é il seguente : http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=2252
occorre cliccare sui pdf centrali, la prima é la compertina, secondo e terzo sono le parti più interessanti (tra l'altro in é divisa anche in sezioni per "regione" !)

Questo mi sembra già più che sufficiente, poi casomai ne suggerisco anche altri.

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 07/05/2009, 17:58 

.....aggiungo anche questo che forse é un pò troppo tecnico ma comunque si fa capire : Smile :

http://www.congresso.societaitalianaeco ... ti-212.pdf

Interessante per quanto riguarda in particolare il sottobosco delle faggete dell’Appennino centrale.

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 10/05/2009, 9:12 

Nome: Saverio
Cognome: Barchiesi
Scattate sul Monte Fumaiolo 1200 mt circa, una caldissima giornata d'autunno ...

Allegati:
Commento file: Nikon D70 18-70mm f/3.5-4.5 a 70 1/50sec f8
2008-10-12-7455.jpg
2008-10-12-7455.jpg [ 103.41 KiB | Osservato 631 volte ]
Commento file: Nikon D70 18-70mm f/3.5-4.5 a 18 1/125sec f8
2008-10-12-7418.jpg
2008-10-12-7418.jpg [ 109.77 KiB | Osservato 629 volte ]

MessaggioInviato: 25/07/2009, 10:30 

Ciao a tutti : Wink :
Mi faccio vivo con un'altra foto che non ritengo particolarmente bella ma abbastanza "didattica", anche con lo scopo di rinnovare l'argomento e dare un segno di vita !! Questa foto fa parte dello stesso gruppo di foto che ho precedentemente postato, ancora non sono riuscito a tornare sul posto ma tra breve conto di andarci (....sarò finalmente ma brevemente in ferie : Thumbup : ) e vorrei arrivare lassù alle prime luci del giorno. A proposito se qualcuno abitante o ospite siciliano vuole aggregarsi é il benvenuto .
Ultima cosa: secondo voi potremmo orientare le foto prossime verso aspetti ben precisi della faggeta ? Sarebbe simpatico discutere anche sulla costruzione e quindi "orientamento" delle foto future.
Ciao, Giovanni

Allegati:
Commento file: Piccoli faggi crescono. Plantula di Faggio con pietra lavica sullo sfondo. Monte Spagnolo, Etna. IMG_4827.CR2 Canon EOS 400D Data/ora dello scatto 29/04/2009 10:21:31 Tv(velocità otturatore) 1/60Sec. Av(Valore diaframma) F6.3 Modalità misurazione Misurazione di valutazione Compensazione esposizione 0 ISO 400 Obiettivo Sigma 120-400mm Distanza focale 323,0 mm Dimensioni immagine 3888 x 2592 RAW
Plantula 4827.jpg
Plantula 4827.jpg [ 286 KiB | Osservato 521 volte ]
 Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 22/08/2009, 21:03 
Moderatore

Nome: Antonello
Cognome: Provenzale
spin ha scritto:
Ultima cosa: secondo voi potremmo orientare le foto prossime verso aspetti ben precisi della faggeta ? Sarebbe simpatico discutere anche sulla costruzione e quindi "orientamento" delle foto future.

caro Giovanni, mi scuso se rispondo così tardi... In un primo momento ho aspettato per vedere se ci fossero risposte o reazioni, poi sono stato off-email per un po'. Che dire ? Certo che sarebbe ottimo discutere di cosa manca, di come costruire la storia, di quali aspetti approfondire... Questo sarebbe stato lo scopo della sezione di storie naturali: costruire insieme un "articolo" capace di andare oltre l'elencazione pedante delle specie che vivono in un certo ambiente o la facile retorica emotiva della natura meravigliosa, degli sfondi omogenei e delle luci soffuse... Rendere questo forum diverso da tutti gli altri, per mettere insieme le capacità e collaborare anziché competere... Cercare di capire i meccanismi, i processi, e - ancora più difficile - illustrarli e renderli accessibili a chi guarda le immagini. Direi che non ci siamo riusciti, almeno finora. Pazienza.
Con amicizia,
Antonello

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 22/08/2009, 23:39 

ant ha scritto:
caro Giovanni, mi scuso se rispondo così tardi... .... Che dire ? Certo che sarebbe ottimo discutere di cosa manca, di come costruire la storia, di quali aspetti approfondire... Questo sarebbe stato lo scopo della sezione di storie naturali....... Rendere questo forum diverso da tutti gli altri, per mettere insieme le capacità e collaborare anziché competere.... Direi che non ci siamo riusciti, almeno finora. Pazienza. Con amicizia,Antonello

Ma quali scuse !! Anzi, grazie per la risposta : Chessygrin :
Dunque, io non demorderei....quindi mi son guardato tutte le foto proposte finora e dalla panoramica generale pare che manchino soprattutto 3 punti di quelli in lista (parlo dei punti che sintetizzano le possibili sottotematiche dell'argomento in oggetto): 2, 4 e 5.
Per le stagioni (punto 2), a meno di non aver già materiale in archivio, occorre aspettare lo scorrere del tempo .. : Chessygrin :
Per quanto riguarda il punto 4, é il punto che mi lascia più perplesso; non posso credere che nessuno abbia in archivio foto di animali "faggetani", questa potrebbe essere pigrizia : Blink : , ma al di là di questo per mio conto trovo difficile la realizzazione di scatti che possano rappresentare questo aspetto....
Il punto 5 (Parassitismo, pericoli, incendi, gestione della faggeta) é invece, a mio avviso più facilmente fattibile e quindi c'é un buon margine d'intervento !
Questa é un pò la mia analisi di quanto finora visto, sarei lieto di confrontarla con l'analisi di qualcun altro. Insomma, cominciamo a discuterne...

Per ciò che concerne la riuscita degli intenti di questo forum, direi che comunque per me questo é un forum molto serio, con delle ambizioni elevate e impegnative e che per queste ragioni DEVE avere un carattere di costanza nel cercare di raggiungere degli obiettivi. A piccoli passi si arriva ovunque...
Ai miei occhi il livello qualitativo di questo forum é elevato, com'é vero pure che uno spirito di "squadra" maggiore, lo renderebbe eccelso e soprattutto "unico". Ma questo dipende anche da ognuno di noi, anche fosse di un piccolo gruppo iniziale che contagerebbe inevitabilmente sempre più utenti e ne nascerebbe un bel fermento.
Grazie ancora Antonello per l'estrema cortesia e disponibilità !
Ciao, Giovanni

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 17/09/2009, 21:07 

Cognome: Aquaro
Ho pensato questa foto in modo da cercare di rendere al meglio il classico scorcio che si può incontrare in faggeta durante le prime ore del giorno. Lascio a voi giudicare se mi sono, almeno vagamente, riuscito ad avvicinare alla bellezza del sole che filtra, nelle mattine estive, tra le fitte foglie dei faggi.
ciao, Gio.

Canon EOS 400D + 90 tamron f2.8
1/400, ƒ/9, ISO = 400, Focal Length = 90 mm

Allegati:
Commento file: Parco Nazionale d'Abruzzo - Barrea
faggeta.jpg
faggeta.jpg [ 391.39 KiB | Osservato 421 volte ]

Non connessoProfilo  

Oggetto del messaggio: Faggeta del bosco di Sant'Antonio
MessaggioInviato: 08/11/2009, 0:36 

Nome: Alessandro
Cognome: Terzi
Questa foto l'ho scattata tre anni fa a metà ottobre in quella che considero la più bella faggeta del centro italia. Il sole filtrando tra le chiome degli alberi dipingeva sul letto di fogli intense strisce chiare contrastando le obre dei grossi faggi.

Allegati:
Commento file: Faggeta del bosco di Sant'Antonio - Ottobre 2006
Foto24.jpg
Foto24.jpg [ 96.71 KiB | Osservato 351 volte ]

Fotografo professionista
Socio AFNI e LIPU

alessandro.terzi@gmail.com
http://www.alessandroterzi.com
 Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 10/05/2010, 1:14 

: Hide : Buongiorno a tutti !
Rieccomi all'attacco : Chessygrin :
Finalmente ho potuto "produrre" qualcosa....
Per ora posto 2 sole fotografie scattate ieri nel parco delle Madonie, in provincia di Palermo lungo il sentiero Piano dei cervi. Altitudine 1500 m circa.
La prima mostra il frutto vero e proprio del nostro amico faggio, ossia le faggiole. L'involucro legnoso rivestito di spine ricurve racchiude per l'appunto le faggiole, normalmente due o tre, una volte utilizzate per ottenere olio per illuminazione. Ogni 4 o 5 anni avviene una copiosa produzione di faggiole, in quantità superiore alla norma, fenomeno chiamato "pasciona". La seconda, invece, rappresenta il classico esempio di parassitismo in luce da sottobosco, ovvero colonizzazione di licheni su tronco di faggio.
Posterò altre foto .....é una minaccia !!

Molto bella la foto di Alessandro Terzi della Faggeta del bosco di Sant'Antonio !

PS:Aggiornato il 12_magg con aggiunta firme.

Allegati:
Commento file: FAGGIOLA Canon EOS 400D 09/05/2010 11:51
Tv 1/500Sec. Av F5.6 Misurazione parziale ISO 100 Obiettivo 120-400mm Sigma Dist focale 352,0 mm
Dimensioni immagine 3888 x 2592 RAW

Faggiola-Rid-e-MDC.jpg
Faggiola-Rid-e-MDC.jpg [ 182.22 KiB | Osservato 68 volte ]
Commento file: LICHENI SU FAGGIO Canon EOS 400D 09/05/2010 11:40
Tv 1/1600Sec. Av F6.3 Misurazione parziale ISO 800 Obiet 120-400mm
Distanza focale
400,0 mm Dimens immag 3888 x 2592 RAW

Licheni-su-faggio-Rid-e-MDC.jpg
Licheni-su-faggio-Rid-e-MDC.jpg [ 380.24 KiB | Osservato 66 volte ]
 Non connessoProfilo  

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo