Modifica dimensione carattere

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alba
MessaggioInviato: 02/03/2010, 21:07 

Nome: Willy
Cognome: Di Giulian
E' da qualche tempo che purtroppo, causa impegni insormontabili (la moglie, i figli ecc. ecc.) non faccio uscite fotografiche pertanto non rimane che spulciare l'archivio per rivedere i vecchi scatti.
Oggi posto una immagine fatta lo scorso autunno ed è una delle mie preferite.
Questo non tanto per la veduta in se stessa ma per l'inquadratura che o scelto dando un punto luce in basso a dx con il prato più luminoso.

cosa ne pensate?

Mandi

Allegati:
Commento file: Nikon D300, sigma 70-200 f/2,8 a 120 mmM f/11, 1/6"; -0,3 Ev; filtro GND 06; tripod; alzo specchio manuale, cavo scatto.
_DSC3944 miniatura.jpg
_DSC3944 miniatura.jpg [ 127.38 KiB | Osservato 2713 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Alba
MessaggioInviato: 02/03/2010, 21:26 

Nome: Fabio
Cognome: Vivalda
La situazione ripresa è notevole, trovo però che manchi un po' di base allo scatto, cioè avrei messo meno cielo e più prato.
Inoltre il verde in basso mi sembra un po' innaturale?????????????
Comunque immagine molto gradevole.
Complimenti e grazie per la condivisione.

ConnessoProfilo  

MessaggioInviato: 02/03/2010, 21:49 

Nome: Luciano
Cognome: Catozzi
Io sono sicuro che se posti il raw senza fargli niente otterrai un risultato di gran lunga migliore di questo che hai presentato, perche' la foto mi sembra valida.

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 02/03/2010, 22:55 

Nome: Marco
Cognome: Caporal
Ciao, l'inquadratura mi piace molto per la luce che filtra tra la nebbia. Posso chiederti se l'hai scattata dalle nostre parti? Mi ricorda la nostra dorsale Cansiglio-Cavallo che si affaccia sulla pianura con lo sfondo delle Giulie...
Un'unica cosa, forse sarà il mio monitor ma le tue foto mi risultano sempre come tanto contrastate ed a volte con colori quasi innaturali come nota Fabio.
Complimenti ancora.

Marco

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 03/03/2010, 8:19 

Nome: massimo
Cognome: lucotti
Bella atmosfera, immagine un pò rovinata dalla post, altissimo contrasto (e quindi alte luci bruciate) e saturazione eccessiva (vedi prato in primo piano).
A mio parere se rivedi la post con tocchi più "leggeri" ne esce un ottimo scatto.

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 03/03/2010, 18:26 

Grazie a tutti per il passaggio e i consigli.
Ho rivisto il pp contrastando moooooolto di meno e non saturando troppo i colori.

Vediamo se vi piace!!!! : Chessygrin :

Luciano Catozzi ha scritto:
Io sono sicuro che se posti il raw senza fargli niente otterrai un risultato di gran lunga migliore di questo che hai presentato, perche' la foto mi sembra valida.

Luciano l'immagine che vedi è molto vicina al file Raw originale.

wildweasel ha scritto:
Ciao, l'inquadratura mi piace molto per la luce che filtra tra la nebbia. Posso chiederti se l'hai scattata dalle nostre parti? Mi ricorda la nostra dorsale Cansiglio-Cavallo che si affaccia sulla pianura con lo sfondo delle Giulie...

L'immagine è stata fatta proprio dove dici tu Marco, dal monte Pizzoc guardando verso la pianura.

Fabio Vivalda ha scritto:
Inoltre il verde in basso mi sembra un po' innaturale?????????????

Fabio, il verde del prato era proprio di quella tonalità, forse la luce radente dell'alba lo rende innaturale; booo non saprei.

Allegati:
_DSC3944 miniatura 3.jpg
_DSC3944 miniatura 3.jpg [ 97.14 KiB | Osservato 488 volte ]

MessaggioInviato: 03/03/2010, 18:48 

Nome: Fabio
Cognome: Vivalda
A livello di colori adesso molto meglio a mio avviso, sia per il verde in basso, che per i gialli della prima versione sulle nebbie!
Saluti

ConnessoProfilo  

MessaggioInviato: 03/03/2010, 19:08 

Nome: Marco
Cognome: Caporal
Ottima! La trovo molto + naturale, complimenti ancora per essere aver valorizzato le bellezze di casa nostra.
Ciao, Marco

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 07/03/2010, 18:05 

Nome: roberto
Cognome: cattini
Ciao Willy, bella foto, se non sbaglio scattata al workshop al Cansiglio, in quell'incredibile situazione dell'alba dell'ultimo giorno.
Trovo anche io che la seconda versione sia molto meglio della prima. Forse avrei dato un pelino di più di curva di contrasto, ma è molto più naturale.
Devo dirti che nei giorni scorsi ho provato la sequenza di pp che di eri annotato al workshop e che presumo che sia quella che usi, ma non mi soddisfa proprio; le immagini escono troppo sature e contrastate (come la prima che hai postato).
Prova a scaricare l'azione Digital Velvia dal sito di De Florian. Io la sto provando come regolazione finale e la trovo buona. Poi magari mi dici cosa ne pensi.
Ciao
Roberto

Non connessoProfilo  

MessaggioInviato: 07/03/2010, 20:49 

roberto cattini ha scritto:
Ciao Willy, bella foto, se non sbaglio scattata al workshop al Cansiglio, in quell'incredibile situazione dell'alba dell'ultimo giorno.
Trovo anche io che la seconda versione sia molto meglio della prima. Forse avrei dato un pelino di più di curva di contrasto, ma è molto più naturale.
Devo dirti che nei giorni scorsi ho provato la sequenza di pp che di eri annotato al workshop e che presumo che sia quella che usi, ma non mi soddisfa proprio; le immagini escono troppo sature e contrastate (come la prima che hai postato).
Prova a scaricare l'azione Digital Velvia dal sito di De Florian. Io la sto provando come regolazione finale e la trovo buona. Poi magari mi dici cosa ne pensi.
Ciao
Roberto

Ciao Roberto,
Hai ragione la foto proviene dal workshop del Cansiglio. In quella situazione ne avevo fatte diverse focalizzandomi sulla nebbia e l'alba imminente ma ad un certo punto notando il riflesso sul prato ho fatto un paio di scatti.
Solo in pp mi sono accorto che dava un bel colpo di luce al'intera immagine che è diventata una delle mie preferite.
Per quanto riguarda il pp uso in effetti la sequenza appresa durante il workshop, e ......... dai molti commenti ricevuti mi sembra evidente che dia un forte contrasto e una saturazione marcata.
Da qualche tempo uso solo parzialmente quel tipo di pp ma credo di non aver ancora capito la giusta dosatura.
tra le due versioni dell'immagine a mio avviso la scena reale era ancora diversa; la mia memoria la collocherebbe tra le due.
La prima è molto accesa, la seconda è troppo smorta.
Roberto secondo te cosa non va nella sequenza che abbiamo appreso i Cansiglio?

A presto (magari ci vediamo a Sauris)

Mandi

Non connessoProfilo  

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo